Lo stato di salute di un individuo coincide con la sua capacità di adattamento all'ambiente esterno attraverso la ricerca di un equilibrio dinamico.
Ciascun soggetto reagisce a eventi o situazioni variabili nella vita di tutti i giorni tramite un processo di stress che può essere positivo (eustress) o negativo (distress). Quest'ultimo, se ripetuto nel tempo o se di intensità elevata può essere un fattore determinante per lo sviluppo dello stato di malattia.
Il trattamento osteopatico è utile per ripristinare la condizione di benessere ma ancora di più lo è nella prevenzione dello stato di malattia.
Il rapporto tra la struttura e la funzione del nostro organismo viene regolato dal Sistema Nervoso Autonomo nel quale interagiscono il Sistema Ortosimpatico e il Sistema Parasimpatico nel mantenimento di un delicato equilibrio.
Da uno studio di Paul DG, Kendi LH, Pacchia CF, Smith ML. - Suboccipital Decompression Enhances Heart Rate Variability Indices of Cardiac Control in Healthy Subjects. J Altern Complement Med. 2013 Feb; 19(2): 92–96 è emerso che il trattamento osteopatico nella decompressione del tratto C0-C1 (occipite e prima vertebra cervicale), attraverso misurazioni della variabilità cardiaca, determina un abbassamento dell'attività ortosimpatica e stimola quella parasimpatica.
Un ulteriore studio: Fornari M, Carnevali L, Sgoifo A. Single Osteopathic Manipulative Therapy Session Dampens Acute Autonomic and Neuroendocrine Responses to Mental Stress in Healthy Male Participants. J Am Osteopath Assoc. 2017 Sep 1;117(9):559-567 risulta rilevante nel constatare che la manipolazione osteopatica influenza la bilancia orto-parasimpatica in soggetti sani sottoposti a stress mentale riducendo l'inibizione parasimpatica e rallentando l'innalzamento dei livelli di cortisolo.
Lo stesso approccio, dopo una prestazione fisica intensa, in cui i parametri fisiologici subiscono una repentina variazione, favorisce il ritorno all'omeostasi e il ripristino dell'equilibrio neurovegetativo.
Bibliografia
Relazione tra osteopatia e SNA nel processo di recupero della
salute - Evidenze e Razionale dell’applicazione clinica.
Franco Guolo, DO, dal seminario “Attualità sul Sistema Nervoso
Autonomo: dal laboratorio sperimentale alle applicazioni cliniche” -
Parma, maggio 2018
Comments